Translate

mercoledì 17 giugno 2009

A L'Aquila il Nuovo Campus Internazionale per lo Sviluppo Sostenibile

Rilanciare l'immagine dell' UNIVERSITA' di L'AQUILA, dopo l'esperienza traumatica del Terremoto, facendola diventare un "Polo di Attrazione" Internazionale per tutti gli Appassionati di SVILUPPO SOSTENIBILE", inteso nei più Diversi Campi di Studio:
- Tecnologie Sostenibili (i Nuovi Corsi Tecnico-Scientifici orientati all' Edilizia Sostenibile, all'Efficienza Energetica e alle Energie Rinnovabili);
- Economia Sostenibile (una Nuova Facoltà di Finanza Sostenibile);
- Scienze Politiche e Sociali per lo Sviluppo Sostenibile.
La Nuova Università dovrà formare i Managers di Domani, Persone Realmente Capaci di Decidere Per il Bene Globale e Contro le Gravi Ingiustizie che Affliggono la Moderna Umanità!

Ho anche inventato un Nome Significativo per questa Nuova Università:

The N.I.U. Su.D. (New International University of Sustainable Development) of L'Aquila.

Si legge "Nuovo Sud", per indicare un Progetto di Sviluppo non solo per la Città di L'Aquila, ma per l'intera Italia Centro-Meridionale, bacino di Studiosi e Personalità di Altissimo Profilo!

La Nuova Università sarà collegata in Rete con le più Prestigiose Università Mondiali, attivando Scambi Continui di Conoscenza, Progetti, Innovazione.

Spero che questa Proposta riesca a raggiungere il più Ampio Consenso e soprattutto possa Convincere Chi ha il Potere e la Responsabilità di Pianificare in Questi Giorni la Sorte di un Territorio ed anche il Futuro di una Nazione Intera.


f.f.

2 commenti:

  1. Simone Gozzano, illustre Docente di Filosofia e Comunicazione dell'Università di L'Aquila, descrive nel Suo Blog

    http://www.simonegozzano.com/?p=92

    come vorrebbe veder rinascere la Nuova UnivAQ!

    RispondiElimina
  2. Il Quartier Generale (N.I.U.Su.D. - HQ) della Nuova Università di L'Aquila dovrà essere l'attuale Scuola della Guardia di Finanza di Coppito (dove si trova la Di.Coma.C. della Protezione Civile).
    In questa maniera, in stretto legame con le Istituzioni Governative, esso potrà rappresentare un Vero Centro di Intelligence e Sviluppo!
    Inoltre una tale collocazione garantirebbe le Adeguate Strutture di Supporto per far ripartire in Tempi Brevi la "Macchina Universitaria"!

    RispondiElimina